Gregario: l’arte di vivere al servizio degli altri

Nella storia del ciclismo i gregari sono stati responsabili di tante vittorie leggendarie che hanno costruito il mito dei grandi campioni. Eppure, non ricordiamo i loro nomi. Perché il ruolo del gregario è quello di mettersi al servizio del suo capitano in ogni modo possibile. Il gregario è colui che fatica per la vittoria dell’altro, che sarà però anche la sua.

Figura nobile del ciclismo, a lui è richiesto di vegliare sul campione e di proteggerlo dalle insidie, degli avversari, dell’asfalto, del meteo. Per quanto nelle sue forze, il gregario comprende e anticipa i bisogni del capitano e cerca di rendere il suo sforzo il più possibile libero dalle preoccupazioni delle contingenze, affinché possa dare il massimo e ottenere il suo migliore risultato. In un mondo fa dell’individualismo la sua bandiera e che ci invita a concentrarci sempre di più sulla nostra riuscita e sul nostro benessere, quella di mettersi al servizio dell’altro è un’idea che ci affascina.

Siamo convinti che dietro questa in essa si celi un potere rivoluzionario: quello di creare relazioni genuine e di dare forza e sicurezza alle persone. “Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” recita il proverbio africano. Questa consapevolezza è quella che ci guida nel nostro progetto. Se lo sforzo in sella è esaltazione dell’individuo e la fatica è solitudine, tutto quello che sta attorno a questa esperienza è il nostro campo d’azione. Quando tracciamo un percorso pensiamo a chi lo pedalerà. Cosa proverà? A quali difficoltà andrà incontro? Quali scorci che sapremo indicargli o quale fontanella lungo la strada potrà servire da ristoro e ricompensa?

A partire da questo fino agli aspetti più conviviali delle giornate in sella, il nostro intento è quello di essere al servizio di chi pedala. Senza invadenza, lasciando che ognuno possa godere a proprio modo la magia della bicicletta, che ben conosciamo. Nella frenesia delle nostre giornate la bici rappresenta infatti sempre di più un modo per evadere e per ritrovare i ritmi buoni della natura.

A noi “gregari” il compito di far sì che possiate rilassarvi e vivere appieno questi momenti scoprendo le nostre strade e la nostra terra generosa. Di tutto il resto ci occuperemo noi. 

NEWS

NEWSLETTER

Prepareremo per te la strada per ricordi indimenticabili, iscriviti per rimanere aggiornato.
NEWSLETTER FORM